L’evoluzione dell’Aftermarket nell’era digitale

L’evoluzione dell’Aftermarket nell’era digitale
In News

Le recenti evoluzioni tecnologiche hanno radicalmente mutato la società ed il modo in cui le aziende raggiugono i potenziali clienti. I social network la fanno ormai da padroni ed il passaggio al digitale ha segnato un netto distacco tra la vecchia e la nuova generazione: non essere presenti sul web rappresenta quasi la totale assenza dal mondo. In questo contesto di forte evoluzione, anche il mondo Automotive e l’Aftermarket assecondano i cambianti e si adattano ai nuovi scenari.

Ibride ed elettriche: come cambiano i ricambi auto

Il mondo automotive sta vivendo una vera e propria rivoluzione: le auto “green” guadagnano fette di mercato ed il pubblico si sta lentamente abituando alla presenza di veicoli ibridi ed elettrici. Rispetto alle classiche vetture a combustione interna, le elettriche si basano su architetture completamente differenti, questo ha creato nuove importanti opportunità per gli operatori Aftermarket, che si trovano a produrre pezzi di ricambi totalmente nuovi. Insieme alle auto “green”, anche i nuovi sistemi di assistenza attiva e la guida autonoma hanno reso necessario l’adeguamento a nuove tecnologie per la realizzazione di parti di ricambio compatibili non solo sulla meccanica, ma anche sul lato software.

Non solo ricambi: l’approccio digitale per il settore Aftermarket

Il passaggio al digitale ha cambiato la vita per tutti gli operatori del settore Aftermarket, dal piccolo ricambista al grande componentista. I clienti, ancora prima di recarsi in negozio, si informano sul web e già conoscono bene quale ricambio è disponibile per la propria vettura, oltre ad avere una più ampia panoramica dei prezzi. Colossi come Amazon hanno completamente mutato il mercato attuale rendendo l’e-commerce più che una delle opzioni, una vera priorità. Rafforzare la presenza sul web, attraverso canali social e siti web è solo una delle numerose azioni da compiere per lanciare un’impresa Aftermarket nel mercato attuale.

Condividi su: