Dischi freno auto: come pulirli e quando cambiarli

Dischi freno auto: come pulirli e quando cambiarli
In Ricambistica auto

Uno dei componenti essenziali per garantire la massima sicurezza della propria auto è sicuramente il disco freno. Base dell’impianto frenante, il disco è un elemento solido ma esposto alle intemperie ed è necessario averne la massima cura per evitare spiacevoli imprevisti. Tutte le tipologie di disco freno sono soggette a fattori esterni come la ruggine.

Come rimuovere la ruggine dai dischi freno

L’usura del disco freno è accompagnata anche dal fastidioso fenomeno della ruggine, che si deposita sulle superfici esterne dello stesso. Essendo sottoposti alle intemperie, i dischi freno raccolgono una grossa quantità di acqua – soprattutto durante le giornate piovose – e i residui di umidità formano della fastidiosa ruggine sul disco. Per prevenirla sarebbe opportuno parcheggiare l’auto all’interno di un garage all’asciutto o coprirla con un telone se la si parcheggia fuori.

Quando la ruggine copre l’area “operativa” del disco ovvero la fascia in cui agisce la pastiglia, per rimuoverla basta semplicemente effettuare qualche frenata: l’azione abrasiva della pastiglia si occuperà di rimuovere in maniera efficace la ruggine. Se il problema riguarda invece i bordi del disco o il mozzo sarà necessario armarsi di spazzola di ferro e carta abrasiva e rimuovere manualmente la ruggine.

Quando è necessario cambiare i dischi freno?

Il disco freno vanta un’ottima resistenza ed è consigliabile la sua sostituzione dopo 80.000 Km di marcia, in abbinamento alle pastiglie frenanti, la cui durata è nettamente inferiore. I dischi freno non sono però esenti da guasti e possono verificarsi delle situazioni in cui risulta necessaria la sostituzione immediata:

  • Disco “ovalizzato” – In caso di surriscaldamento eccessivo il metallo di cui è composto il disco tende a dilatarsi e – una volta raffreddato – può capitare che resti leggermente piegato. Questo può provocare danni a pastiglie e pinza, oltre che rendere meno sicura la guida. Generalmente è accompagnato da forti vibrazioni durante la frenata.
  • Ruggine eccessiva – Una modesta quantità di ruggine può essere facilmente rimossa dandosi al fai-da-te ma in alcuni casi potrebbe essersi depositata in quantità eccessiva provocando la corrosione del disco.

Quando giunge l’ora di sostituire il disco freno il catalogo Automotive Parts mette a disposizione una vasta gamma di ricambi Aftermarket di alta qualità, come i dischi freno ARTFIX.

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